Le OTA: perché è importante per un hotel essere presente.

Vuoi sapere perché per un albergo è importante essere presente sulle OTA? In questo breve articolo ti spiego l’importanza di essere su Booking.com, Expedia e così via.

Le OTA, Online Travel Agencies, sono portali dai quali puoi prenotare le strutture ricettive presenti con la loro effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate.

Se hai deciso di non essere presente sulle OTA, a prescindere dalle sue caratteristiche, ti comunico che per la tua attività è assolutamente deleterio, ti dico di più, c’eri e ti sei rimosso? Niente di più sbagliato e nefasto!

Caro albergatore, so che il tuo hotel è piccolo, ha una breve stagionalità e magari un bel pacchetto clienti affezionato, ma questo non ti può permettere il lusso di non essere presente sulle OTA.

Non essere sulle OTA significa non esistere!

Ti godi il tuo pacchetto clienti fidelizzato, la tua stagionalità di 2 o 3 mesi e non ti preoccupi di adottare strategie innovative in marketing per hotel, ma stai facendo come il gambero! Quando ti renderai conto che sarai andato troppo indietro, quel gap che hai contribuito a creare, come in un giochetto logico che ricordo dalle superiori, non sarà facilmente colmabile. Achille piè veloce non raggiungerà mai la tartaruga.

Ti spiego perché è nefasto essere stato sulle OTA e non esserci più.

Certo le commissioni sono un cazzotto in pieno viso quando si devono pagare: non ti permettono di fare questo o di fare quest’altro. Ma questo se lo ripetono i poveri in materia e soprattutto nello spirito. Noi invece dobbiamo essere ricchi nello spirito, perché saremo premiati! E Albergoweb ti offre questo genere di consulenza per hotel.

Facciamo un esempio: se un tempo hai configurato il tuo  albergo su Booking.com e poi hai deciso di toglierlo, la OTA punterà sempre sul tuo brand e ti toglierà linfa vitale, e non te ne accorgi nemmeno. Mi spiego meglio: se il tuo albergo si chiama ad esempio “Hotel Lo Scoglio” e la Ota sta puntando in quel periodo sulla tua location con la keyword “hotel”,  intercetterà il tuo potenziale cliente che avrà digitato sulla ricerca “Hotel Lo Scoglio”. La OTA comparirà per prima, attirando quel cliente nella sua vetrina, dove vi saranno tutti i tuoi competitor tranne che te, che nel frattempo hai chiuso i rapporti con la OTA.

Ovvio che anche se sei contrattualizzato con la OTA e sei visibile sulla sua vetrina, quel potenziale cliente sarà veicolato lontano dal tuo telefono o dal tuo booking online, sempre se non hai una strategia di disintermediazione o di difesa del brand. Questo è un altro problema, meno grave, ma pur sempre un problema, che Albergoweb ti può risolvere.

Ricordati, caro albergatore, che se si opera in questo mondo, occorre essere presenti e nel migliore dei modi e con tecniche e strategie all’avanguardia: Golìa ti toglie aria perché respira e ti toglie spazio perché è grande!

Autore: Giuseppe Barba
Photocredits: Photo by Nik Lanús on Unsplash