Green Pass: la certificazione verde Covid-19. Guida per viaggiare in sicurezza.


Cosa è il Green Pass? Il Green Pass è la certificazione digitale rilasciata dal Ministero della Salute ai cittadini che sono stati vaccinati contro il COVID-19 o che hanno ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o che sono guariti da COVID-19.

Il Green Pass contiene un QR Code che ne attesta l'autenticità e la validità. 

A cosa serve il Green Pass? Il Green Pass potrà essere richiesto per partecipare ad eventi pubblici, matrimoni, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture e per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati, se presenti, come "zona rossa" o "zona arancione".

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (data di cessazione dello stato di emergenza), in seguito al Decreto Legge del 16 settembre 2021, il Green Pass sarà obbligatorio in tutte le aziende pubbliche e private. 


E' notizia di questi giorni che su alcuni canali Telegram erano in vendita vaccini e green pass falsi, quindi attenzione, il certificato verde digitale viene rilasciato solo dal Ministero della Salute.

E tu sei pronto a partire? Hai verificato di avere tutti i documenti in regola per il paese che raggiungerai? 


Autore: Monia Peccatori
Photocredits:  Foto di Jermaine Ee su Unsplash