Dalle Ota nuove strategie e nuove tendenze di mercato

Sembra che da analisi dettagliate delle OTA il covid abbia generato una tendenza a lunghi soggiorni con stay medio oltre le 7 notti. Ora a noi, operatori del settore, non interessa saperne la motivazione, anche se la possiamo intuire. Resta una grossa opportunità da cogliere. Le OTA avvantaggiano i potenziali utenti con promozioni ad hoc, che l'albergatore dovrebbe cogliere e che, in una ottica di disintermediazione e con strumenti e tecniche simili, dovrebbe essere in grado di trasformare in prenotazioni dirette. Le OTA, per ciò che investono nel marketing, sono sempre le prime a rendersi conto di nuove tendenze... e meno male che esistono... !!! Ma noi siamo qui, pronti, come Davide, aspettando di scagliare la pietra GOLIACIDA!

Un altro aspetto che il covid ha modificato è la necessità di adottare policy più flessibili. Questa tendenza è partita già dall'anno scorso ed è cavalcata in primis dalle OTA che dati alla mano consigliano gli albergatori ad azzerare o quasi questo strumento importante di pricing.
Dove l'albergatore investe in marketing indirettamente affidandosi parzialmente o totalmente alle OTA è preferibile che le segua subito ed in maniera pedissequa. Ma lungi pensare la medesima cosa dove sono presenti strategie di marketing impegnative e volte alla disintermediazione.
In questo caso è meglio, presupponendo che si abbiano gli strumenti adatti, adottare policy più flessibili sul proprio canale diretto e con promozioni ad hoc e a tempo senza stravolgere l'impianto prezioso del pricing.

In effetti è sempre preferibile adottare strategie simili anche sulle OTA ove queste mettano a disposizione strumenti di flessibilità legate soprattutto ad una finestra di prenotazione last minute o a condizioni più favorevoli per i propri iscritti o a campagne specifiche e a tempo.
Ribadisco che le OTA sono uno strumento prezioso per chi opera in questo settore tanto quanto è prezioso essere fermi e consapevoli delle proprie strategie.
Oltre a mettersi continuamente in discussione, una buona strategia, che voglia portare risultati a casa propria, deve cogliere qualsiasi occasione e al volo e deve essere sempre un NOBILISSIMO LADRO.

Autore: Giuseppe Barba
Photocredits: Foto di Marten Bjork da Unsplash