Come funziona l'algoritmo di Google e cosa riguarda il nuovo aggiornamento.

Google è il motore di ricerca più utilizzato e più diffuso al mondo e apparire nelle prime pagine dei suoi risultati di ricerca si traduce in popolarità delle nostre pagine social e del nostro sito istituzionale.

Un algoritmo è un sistema che estrae un elemento e una determinata informazione da un insieme di elementi ed informazioni, ordinando e rielaborando questi ultimi in base a ciò che è di interesse all’algoritmo stesso.

Cosa fa l’algoritmo di Google? L’algoritmo di Google analizza giornalmente tutti i contenuti che il suo algoritmo raccoglie in rete, rielaborandoli e restituendoli alla pagina di ricerca (SERP).

Google ha appena annunciato che a breve lancerà il nuovo algoritmo di ricerca. Come funziona e cosa riguarderà l’aggiornamento?

L’aggiornamento dell’algoritmo di Google andrà a favorire contenuti di qualità e a penalizzare quelli che non lo sono. 

Ma cosa s’intende per contenuti qualità?

Un contenuto di qualità non è un pacchetto, un prezzo o uno sconto, bensì la descrizione dei servizi, della località in cui è situata la struttura, gli eventi, le esperienze che è possibile fare.

L'algoritmo di Google privilegerà contenuti di carattere editoriale e narrativo, che portano valore al nostro nome e che hanno la prerogativa di far sognare e di intercettare il cliente digitale pronto a prenotare.

I contenuti ufficiali presenti nei nostri canali di comunicazione e i contenuti generati dagli utenti che parlano di noi (recensioni, blog e media di viaggio) dovranno essere coerenti alla nostra immagine istituzionale: se il nostro target sono le famiglie non possiamo presentarci come hotel per coppie senza bambini o viceversa; se il nostro hotel si trova in una località di mare non possiamo parlare come hotel per vacanze mordi e fuggi o di passaggio.

A Google non piace la cattiva pratica del fare copia e incolla delle immagini e delle descrizioni del nostro hotel su tutte le OTA, Google penalizzerà una o addirittura tutte le pagine poiché non lo riterrà contenuto di valore.

Creare e produrre contenuti di valore ma soprattutto coerenti con il nostro brand, piacerà al nuovo algoritmo di Google.

Albergoweb è la tua agenzia specializzata in copywriting e content marketing e ti aiuta a comprendere il funzionamento degli algoritmi. Albergoweb è il tuo partner nel produrre contenuti di successo che ti faranno intercettare dalla tua buyer persona e dal cliente digitale in procinto di prenotare. 

Richiedi qui un preventivo gratuito.



Autore: Monia Peccatori


Foto di Gerd Altmann da Pixabay