Buyer persona: cosa sono e perché è importante conoscerle.

Cosa sono le buyer persona e perché sentiamo sempre più parlarne? Le buyer persona sono una descrizione dettagliata del nostro cliente ideale cui arrivare effettuando ricerche approfondite e rispondendo a domande quali età, occupazione, interessi, genere, potere di spesa e così via.

I dati che raccogliamo e che hanno delineato il nostro cliente ideale sono dati preziosi e che ci aiuteranno a perfezionare e ad ottimizzare le nostre operazioni commerciali tailored made.

L’idea alla base dello sviluppo delle nostre buyer persona è quella di comprendere a fondo qual è il nostro target al fine di personalizzare le nostre operazioni di marketing, perché non c’è niente di più sbagliato che creare offerte prodotti e servizi che non siano pertinenti alla nostra clientela.

Le nostre campagne di marketing, le nostre decisioni aziendali, lo sviluppo del sito web, la creazione dei contenuti per i profili social e i servizi stessi, sarà tutto più mirato e quindi anche più persuasivo e coerente se sappiamo con chi stiamo parlando e come attirare la loro attenzione.

Conoscere alla perfezione il nostro pubblico di riferimento ci farà conoscere anche quali sono i problemi che vogliono risolvere e i loro punti deboli, dandoci la possibilità di posizionare il nostro prodotto o servizio come la soluzione perfetta.

E tu hai individuato il tuo target di riferimento? Albergoweb ti darà supporto e consulenza nell'individuare le tue buyer personas e persuaderle a prenotare.

Contattaci per un preventivo gratuito.


Autore: Monia Peccatori
Photocredits: Foto di Simon Goetz su Unsplash