Bonus Terme: importo, quando e come fare domanda.

Un settore da far ripartire, quello delle Terme, e tutto il comparto annesso e connesso. È con questo intento che il Ministero dello Sviluppo Economico ha erogato, con decreto dello scorso 1 luglio, un incentivo attingendo da risorse per uno stanziamento complessivo di 53 milioni di euro.

Cos'è il Bonus Terme? Il Bonus Terme è un voucher che avrà un valore massimo di 200,00 euro, che ogni cittadino italiano maggiorenne potrà richiedere, valido per un solo acquisto e che potrà essere speso in uno degli stabilimenti termali accreditati.

Il Bonus Terme è nominativo e quindi non cedibile a terzi e darà la possibilità di prenotare servizi termali che non siano già a carico del servizio sanitario nazionale o di altri enti pubblici. Il Bonus Terme non include servizi di ospitalità e di ristorazione.

Quando si può fare domanda per ottenere il bonus Terme? A partire dal 8 novembre, sulla piattaforma predisposta da Invitalia, verrà pubblicato l'elenco delle strutture termali che si sono accreditate.

Come utilizzare il bonus Terme? Una volta prescelto l'ente termale, il cittadino dovrà rivolgersi direttamente alla struttura termale in cui si desidera usufruire del bonus, ed effettuare la prenotazione.

Le risorse stanziate, come già detto, sono pari a 53 milioni di euro, quindi limitate, ma la piattaforma dovrebbe reggere l'afflusso degli accessi poiché la prenotazione sarà direttamente con l'ente termale.

Appuntiamoci in agenda questa data, con la speranza che non sia l'ennesimo click-day.



Autore: Monia Peccatori

Photocredits: @laurastefanonn via Instagram